Varenna, il borgo degli innamorati
Il paesino, uno dei più belli della regione, è un luogo molto romantico e suggestivo, affacciato com’è sulle acque del Lario. In Lombardia, è forse la meta più adatta se volete concedervi un fine settimana alternativo.
Varenna, poco più di 700 abitanti, è un borgo situato nella provincia di Lecco, a circa 20 minuti dalla città. Raggiungerlo è semplicissimo: tra le varie vie di collegamento, una delle più pittoresche è senza dubbio quella che attraversa il lago: sulla riva opposta svetta Bellagio, uno dei paesini più belli di tutti i tempi, a cui Varenna dà però molto filo da torcere. E se anche decidiate di non approfittare del battello per arrivare in questo fantastico borgo, vi consigliamo comunque un bel tour sulle acque del lago di Como, per ammirare il panorama da un punto di vista diverso.
Le prime tracce storiche di Varenna risalgono al 769, quando il borgo era un piccolo villaggio di pescatori. Nel corso dei secoli, ha vissuto alti e bassi, e a partire dal 1200 ha dato rifugio a coloro che fuggivano dall’Isola Comacina, le cui influenze sono ancora evidenti in alcune delle architetture di Varenna. Ben presto, Varenna divenne uno dei borghi più ricchi e floridi dell’intera regione. Durante il dominio dei Visconti e successivamente degli Sforza, il centro storico si sviluppò e divenne ricco il magnifico patrimonio artistico che possiamo ammirare oggi.
Il cuore pulsante del borgo è la sua piazza centrale, dominata dalla Chiesa di San Giorgio. Questo edificio, risalente al XIII secolo, fu costruito sulle fondamenta di un antico tempio romano ed è un meraviglioso esempio di architettura medievale lombarda. A breve distanza, dall’altro lato della piazza, troverete la Chiesa di San Giovanni Battista, che risale addirittura all’XI secolo. Entrambe le chiese conservano al loro interno preziosi affreschi e frammenti pittorici di inestimabile valore storico.
Esplorando le pittoresche strade che si snodano dal cuore del centro storico di Varenna, ci si trova all’improvviso sulle rive del lago e lì ci si trova davanti a Villa Monastero, un affascinante complesso architettonico risalente al XVI secolo, che in passato fu un convento di monache cistercensi. Oggi, Villa Monastero è una delle principali attrazioni turistiche di Varenna, con la sua casa-museo e i giardini botanici che ospitano una vasta varietà di specie vegetali. Nelle immediate vicinanze sorge anche Villa Cipressi, un testimonianza architettonica del tardo Rinascimento. Le sue terrazze che si affacciano sul lago offrono una location perfetta per ammirare il paesaggio circostante.
Tuttavia, il luogo più romantico di Varenna indubbiamente è la Passeggiata degli Innamorati: una breve passerella in metallo ad arco, avvolta da piante rampicanti che, durante i mesi più caldi, si trasformano in una esplosione di colori e profumi. Questa struttura, saldamente incastonata nella roccia, si estende a picco sul lago e conduce fino all’imbarcadero. Da qui, il panorama offerto dal piccolo borgo è semplicemente magnifico, e proprio dietro di esso, potrete ammirare il maestoso Castello di Vezio, con la sua imponente torre quadrata.